Il Teatro Stabile di Torino ha ha deciso di dotare le sale dei suoi teatri di strumenti che renderanno accessibili alcuni spettacoli, non soltanto dal punto di vista architettonico ma anche attraverso l’eliminazione delle barriere più invisibili.
Soprattitoli in inglese, italiano e semplificati, fruibili attraverso smartphones, tablet e smart-glasses Gli stessi sono disponibili inoltre sul sito internet (nelle pagine degli spettacoli accessibili) e sull’app del teatro.
Sono disponibili video in LIS, audiodescrizioni introduttive e schede semplificate di presentazione degli spettacoli.
L’elenco degli spettacoli accessibili a Tutti sono disponibili sul sito web ufficiale.
L’ingresso ai Teatri e i collegamenti con le sale permettono il passaggio delle carrozzine. Le strutture sono dotate di ascensore a norma e di servizi igienici per persone con disabilità.
Il Teatro Stabile di Torino è entrato a far parte di EBA (Europe Beyond Access). La rete italiana EBA 2021-2023 si impegna nella creazione di un network di soggetti, finalizzato ad interrogare e discutere i temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative, per generare consapevolezza, diffondere conoscenze ed esperienze di buone pratiche, incoraggiare maggiore partecipazione e leadership di artisti e operatori culturali con disabilità. La rete incoraggia gli stakeholder nell’elaborazione di strategie e piani d’azione per abilitare e promuovere la partecipazione di persone con disabilità al mondo delle arti performative, garantendo, durante questo processo, una consultazione continua con i soggetti coinvolti e con le loro organizzazioni rappresentative.